Gli SCARMA sono un gruppo musicale pop-rock italiano che prende forma nel 2006 grazie a quattro fratelli: Carmelo (basso), Francesco (voce e chitarra), Antonia (chitarra e cori) e Giovanna (cori), alla quale si affianca Giuseppe Nicotera alla batteria.
Il nome del gruppo è un perfetto incastro di acronimi e parole con un preciso significato: SCAR è una parte del loro cognome; MA sono le prime due lettere del loro paese natale MAmmola; ARMA è la musica; CARMA come frutto che nasce dall’operato di ciascun uomo.
La musica degli SCARMA racconta, denuncia, urla e sussurra la spensieratezza, la voglia di cambiare, l’amore, la rabbia.
Nel 2006 registrano ed autoproducono il loro primo album “Ẻ ora”, che vende oltre 5000 copie e si dedicano a pieno ritmo ai concerti live su tutto il territorio nazionale. Sempre nel 2006 esce il singolo “Siamo incastrati” e “Linguaggio” tratti dall'album.
Le musiche ed i testi sono frutto della fantasia di Francesco e si ispirano alla vita quotidiana, alla società e alle sue problematiche.
Nel 2007 alla batteria passa Giuseppe Costa e vengono accompagnati dal violinista Marco Modica. Continuano con un periodo ricco di concerti e collaboarazioni con altri artisti che li portano a solcare grandi palchi come quello del Rototom Sunsplash Festival.
Nel 2012 avviene un nuovo cambio di line-up con l’ingresso di Sergio Idone al basso e Fiorenzo di Lorenzo alla chitarra e ritornano in studio di registrazione per lavorare ai nuovi brani scritti da Francesco. Nel marzo del 2012 le registrazioni sono completate, ma non è il momento giusto, per cui non avviene l’uscita dell’album . La band continua comunque con i concerti live fino al 2013 anno in cui per motivi personali i componenti intraprendono progetti e carriere nuove: gli SCARMA si sciolgono.
Nel 2015 Francesco e Carmelo riprendono a lavorare al materiale registrato producendo un master, che però resta nel cassetto fino al 2020 anno in cui, in occasione del lock down causato dal COVID-19 viene rimessa mano alle tracce. I contenuti, il sound ed il messaggio che trapelano dall’ascolto sono ancora “incredibilmente attuali ”.
Il 01 Maggio 2020 esce #USCITE l’ultimo lavoro discografico degli SCARMA.